Per diventare soci della Cooperativa Risanamento è indispensabile aver compiuto 18 anni d’età e avere la cittadinanza italiana oppure, per chi non ha la cittadinanza italiana, essere residenti in Italia da almeno cinque anni.

Chi vuole farsi socio deve presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta d’iscrizione alla cooperativa compilato integralmente e firmato (da scaricare cliccando qui, oppure da ritirare nella sede di via Farini 24);
  • certificato contestuale (comprende stato di famiglia, residenza e cittadinanza) rilasciato dall'Ufficio anagrafe di quartiere;
  • certificato generale (rilasciato dal Casellario della Procura della Repubblica, via Garibaldi 6);
  • chi non ha la cittadinanza italiana deve presentare anche il certificato storico di residenza (rilasciato dall'Ufficio anagrafe di quartiere).

La domanda viene poi esaminata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, di solito entro un paio di mesi dalla presentazione.

Se la domanda viene approvata, il richiedente deve presentarsi di persona presso gli uffici della cooperativa in via Farini 24 per:

  • presentare un documento d’identità in corso di validità;
  • firmare il Libro Soci;
  • versare la quota associativa di euro 300,00 (trecento); la quota si paga una sola volta e non ogni anno.*

Da quel momento ha inizio l'anzianità di iscrizione nel Libro Soci.

Per maggiori informazioni: info@cooprisanamento.it oppure contattateci telefonicamente.

--------------------

* La quota associativa di 300 euro comprende 25,82 euro di quota sociale e 274,18 euro di tassa d’ammissione. In caso in cui il socio voglia in futuro uscire dalla cooperativa (recesso), sarà rimborsata esclusivamente la quota sociale di 25,82 euro.

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa l'iscrizione?

L'iscrizione alla Cooperativa Risanamento ha il costo complessivo di Euro 300 una tantum, di cui Euro 25,82 come quota sociale e i restanti Euro 274,18 come tassa di ammissione a fondo perduto.

Dove sono situati gli alloggi della Cooperativa Risanamento?

Il patrimonio immobiliare della Cooperativa Risanamento è costituito da 2.223 appartamenti così suddivisi:

  • 2.167 nel comune di Bologna
  • 32 nel comune di Casalecchio di Reno
  • 24 nel comune di San Lazzaro di Savena

Una volta socio, sarà la Cooperativa ad avvisarmi in merito alla disponibilità di alloggi?

Ogni mese escono i nostri bandi e sono consultabili in sede e sul nostro sito www.cooprisanamento.it.

Quanto tempo passa prima di riuscire ad aggiudicarsi un alloggio?

I tempi di aggiudicazione di un alloggio non sono anticipatamente prevedibili, in quanto sono i soci che partecipano liberamente ai bandi. La graduatoria, viene sempre stilata in base all'anzianità di iscrizione. Sempre più spesso accade che negli ultimi bandi, anche soci neo iscritti ottengono case in assegnazione. Quindi, rispetto ad anni fa, i tempi di assegnazione di un alloggio, si sono sensibilmente ridotti.