La sala sociale Raffaele Ghelfi
E' statà intitolata al socio Raffele Ghelfi, l'"uomo delle rose", la sala sociale di via Vasco de Gama. La cerimonia si è tenuta oggi 29 gennaio 2026 alla presenza dalla Commissione territoriale, dei soci e di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione.
Raffaele Ghelfi, nato nel 1928, ha visto scorrere gli eventi più bui della nostra storia, ha vissuto il boom economico, ha lavorato duramente ed ha costruito una famiglia con la moglie Isora e la figlia Daniela. Nel 1977, fu uno dei primi soci ad abitare nei nuovi insediamenti della cooperativa Risanamento di via Vasco de Gama, quando ancora tutta la zona era campagna. Lui non era solo un assegnatario, quella casa fu il raggiungimento di un sogno, sicurezza, appartenenza; grazie alla Cooperativa, era riuscito ad ottenere ciò che avrebbe cambiato la sua vita, i soci divennero famiglia, collaborazione, condivisione, partecipazione, i princìpi di ciò in cui credeva.
Per chi non lo avesse conosciuto, Raffaele era un uomo minuto, di grande umanità, le mani usurate dal duro lavoro, onnipresente, pronto ad aiutare, disponibile verso i bisognosi e consapevole d’appartenere ad una realtà come quella della Cooperativa Risanamento. Solo due passioni lo distoglievano dai suoi doveri, il Bologna, la sua squadra del cuore, e il suo roseto, che curava amorevolmente da quasi cinquant’anni: osservandolo chino nei lavori di potatura, si percepiva quell’animo candido e fragile, in un uomo tanto forte.
La sua dipartita ha segnato dolorosamente i suoi cari e molti di noi che quotidianamente avevano il piacere d’incontrarlo, la sua presenza aleggia tra le rose e nel ricordo vivido che i soci hanno di lui.