Rinnovare tre palazzi con il Documenti di ripartizione dei costi

Il nuovo Documento di ripartizione dei costi, ha dato ai soci la possibilità di organizzarsi e, con opportune maggioranze, richiedere all’Ufficio tecnico  l’esecuzione di alcuni lavori nella parti comuni, ripartendo i costi fra Cooperativa soci assegnatari.

La Commissione Repubblica-Marini è stata la prima ad attivarsi, organizzando a giugno 2025 un incontro con i soci indetto con oggetto la tinteggiatura dei vani scala dei tre stabili. La riunione si è conclusa con la votazione che ha visto il raggiungimento della maggioranza. Oltre alla palese necessità di intervenire per rendere decorosi gli ambienti, lasciati andare da parecchio tempo, la nuova ripartizione dei costi (grazie alla quale i soci contribuiscono alla spesa solo per il 60%), ha fatto sì che si sia deciso per procedere con i lavori.

Sono stati esaminati quattro preventivi che prevedevano: imbiancatura pareti e soffitti, verniciatura armadio contatori, ringhiere e griglie ascensori. I lavori sono iniziati l'8 settembre. e sono occorsi tre/quattro giorni a vano scala per portarli a termine. La collaborazione fra soci e maestranze è stata ottima, come hanno rilevato la socia Vanna Mimmi-Selleri: “La ditta non ha sporcato nulla ha messo tutto in protezione; sono stati discreti senza disturbare con rumori o altro. La nuova tinteggiatura utilizzata da molta luce, siamo soddisfatti del lavoro ben riuscito”; cui si aggiunge Katia Calzoni: “Sono soddisfatta dell'educazione della gentilezza e disponibilità degli operai che hanno lavorato. Per quello che riguarda il colore ottenuto lo reputo più che soddisfacente”. Molto apprezzato è stato anche il colore, come dichiarato da Silvia Sassaro e da Loredana Landi, che reputa il “lavoro di tinteggiature eseguito con professionalità e bella la scelta del colore. Ho apprezzato molto il fatto che al termine dei lavori le scale erano in perfetto ordine. Vorrei ringraziare anche la commissione sempre molto disponibile pronta ad aiutare i soci.”

A prestazione ultimata possiamo senz'altro ritenerci soddisfatti dell'iniziativa intrapresa; soddisfazione a cui hanno contribuito la totale disponibilità della ditta incaricata, i commenti positivi dei soci insieme al piacere di entrare in un ambiente finalmente pulito e luminoso.

Monica Bettini

Commissione territoriale Repubblica-Marini

Galleria