27/11/2023

Rating ESG. La coop Risanamento in classe "C: livello soddisfacente di Sostenibilità"

La cooperativa Risanamento ha ottenuto il rating "C: livello soddisfacente di Sostenibilità" nell'ambito dei criteri ESG.

L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.

In allegato la certificazione.

Allegati

26/11/2023

INPS: Progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”

Attraverso tale Portale dedicato, il cittadino può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104.

 L’interessato, che ha presentato una domanda di prestazione, può visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l'orario di visita, se la stessa è stata già programmata; nel caso di una domanda definita - almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario - è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall'Istituto. Infatti, per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria, in modo che il cittadino possa conoscere gli esiti delle varie fasi dell'iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare.

 Inoltre, è possibile trasmettere, tramite il Portale della Disabilità, la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria, qualora lo stesso voglia aderire all'iter previsto all'articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Tale disposizione consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.

 La consultazione del giudizio medico-legale e del verbale sanitario sul Portale della Disabilità risponde all'esigenza di trasparenza, semplificazione e digitalizzazione delle attività delle pubbliche Amministrazioni. La presenza del giudizio medico-legale sul Portale non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.

 Nel Portale sono presenti, altresì, avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; mentre, all'interno della sezione "Comunicazioni", possono essere visualizzate le note inviate dall'Istituto all'utente via e-mail.

Nella sezione "Pagamenti e cedolini" è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all'invalidità civile, cecità e sordità.

 Saranno prossimamente disponibili ulteriori servizi e funzionalità utili al cittadino.

 La nuova piattaforma, fruibile da desktop, smartphone e tablet, è accessibile da parte dell'utente dal sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it, digitando nel motore di ricerca "Portale della Disabilità" e selezionando tra i risultati il servizio dedicato.

 L'accesso al Portale avviene attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia (cfr. la circolare n. 127 del 12 agosto 2021).

Info dettagliate qui.

21/11/2023

L'assemblea approva il piano triennale

L'assemblea del soci, riunitasi il 18 novembre 2023, ha approvato il piano triennale 2023 - 2025 predisposto dal Consiglio di Amministrazione.

Allegati
Galleria

20/11/2023

“Pensami – PENsione A Misura”: rilasciata l’ultima versione del simulatore pensionistico INPS

INPS ha rilasciato l’innovativa versione del simulatore “Pensami – PENsione A Misura”, che permette agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico senza la necessità di effettuare alcuna registrazione, inserendo solo pochi dati, sia anagrafici che contributivi. Da adesso è possibile sapere, tra l’altro, se e quando accedere alle nuove pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” in base alla Legge di bilancio 2023 ed eventualmente, salvare e stampare i risultati della simulazione.


“Pensami” è raggiungibile dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it/it/it.html) attraverso il seguente percorso: “Pensione e previdenza” -> “Esplora pensione e previdenza” -> “Strumenti – Vedi tutti” -> "Pensami - Simulatore scenari pensionistici”.


Il servizio è disponibile anche nell’app INPS Mobile per Android e iOS, in modalità anonima e senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page dell’app e, successivamente, il servizio “Pensami”.  E’ possibile visualizzare il video di presentazione del servizio attraverso il link https://youtu.be/nKqlSkupFNI

Informazioni dettagliate qui.

18/11/2023

"Mercato del Sorriso" in Cirenaica, 25 novembre 2023

I cittadini della Cirenaica sono stati i protagonisti del "Mercato del Sorriso" che si è tenuto sabato 25 novembre 2023, presso il "Mercato Cirenaica" in via Bentivogli. Libri, abiti, oggetti per la casa, utensili, ecc. ecc. sono stati donati e scambiati fra gli intervenuti a cui è stato richiesto, come unico contributo, "un sorriso". Eccellenti caldarroste e vino hanno rallegrato la giornata.

L'iniziativa è stata organizzata da:

  • Associazione Cirenaica;
  • Cooperativa Risanamento (Commissione soci San Vitale - Zanolini);
  • Quartiere San Donato e San Vitale, e dall'Associazione Cirenaica.

Tra i partecipanti:  Marco Bertuzzi - Presidente Acer, Luca Lorenzini presidente Coop Risanamento; Simone Borsari Assessore Lavori Pubblici; Risiero Lotti - Presidente Ass.ne Cirenaica

 

Galleria

16/11/2023

Bonus part-time 550 euro, da richiedere entro il 15 dicembre

Al via lunedì 13 novembre le domande per richiedere il bonus part-time 550 euro. Il bonus riguarda per il 2023:

  •     lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nel 2022, che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa e
  •     che, alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico.
  •     L’indennità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati.

 

Informazioni dettagliate qui.

16/11/2023

Rata di pensione di dicembre 2023. Anticipo del conguaglio di perequazione relativo all’anno 2023

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del 10 novembre 2022 del Ministero dell'Economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2022 è determinata in misura pari a +7,3 dal 1° gennaio 2023, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo.
Il conguaglio doveva pertanto effettuarsi, a regime, contestualmente alle operazioni di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2024, con effetto sulla rata di gennaio 2024.
L’articolo 1 del decreto-legge n. 145/2023, tuttavia, ha previsto che: “Al fine di contrastare gli effetti negativi dell'inflazione per l'anno 2023 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche, in via eccezionale il conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni, di cui all'articolo 24, comma 5, della legge 28 febbraio 1986, n. 41, per l'anno 2022 è anticipato al 1° dicembre 2023”.
Pertanto, tale disposizione ha comportato l’anticipo del conguaglio in argomento alla mensilità di dicembre 2023.
La variazione percentuale definitiva calcolata dall'Istat per l’anno 2022 da utilizzare ai fini della perequazione automatica delle pensioni per l’anno 2023 è stata pari al +8,1%.
Sono state interessate dall’operazione tutte le pensioni e le prestazioni assistenziali con decorrenza precedente l’anno 2023, per una platea complessiva di 21 milioni di prestazioni.

Informazioni dettagliate qui.

15/11/2023

cooaBita: la risposta cooperativa ai bisogni dell'abitare della città di Bologna

È in programma per il 14 dicembre al Dumbo Officina Bologna Attiva “Cooabita“, l’evento organizzato da Legacoop Bologna dedicato ai bisogni abitativi del capoluogo emiliano.

I lavori saranno aperti alle 10.30 dai saluti istituzionali di Roberto Lippi, presidente di Open Event, e proseguiranno con un’introduzione di Filippo Salucci, direttore della Struttura per la Progettazione Agenzia del Demanio. Seguirà la presentazione della ricerca “CooaBita – Indagine sull’abitare cooperativo a Bologna”, a cura di Simone Fabbri, responsabile Relazioni esterne e Sostenibilità di Legacoop Bologna e Anna Laura Ciampi, presidente di Kiez Agency. Alla ricerca hanno contribuito attivamente anche i soci della Risanamento che hanno partecipato al sondaggio.

A seguire, si parlerà di edilizia residenziale sociale con Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti e Fabio Bastianelli, presidente di Finabita, e quindi di accessibilità abitativa nella città di Bologna con Emily Clancy, vicesindaca con delega all’abitare del Comune di Bologna, Raffaele Laudani, assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna e Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. Modererà i lavori Ettore Tazzioli, direttore di TRC.

È possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo a questo link.

Allegati

06/11/2023

Bando n.6 alloggi mese di NOVEMBRE 2023

da lunedì 06 novembre 2023 a venerdì 24 novembre 2023 sarà pubblicato il bando di assegnazione per n.6 alloggi Novembre 2023

Allegati

06/11/2023

Bando n.5 alloggi riservati prioritariamente Giovani Coppie NOVEMBRE 2023

da lunedì 06 novembre 2023 a venerdì 24 novembre 2023 sarà pubblicato il bando di assegnazione riservato prioritariamente alle Giovani Coppie per n.1 alloggio Novembre 2023

Allegati

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.