17/06/2023

Ondate di calore: i consigli AUSL

Anche quest'anno durante l'Estate si rinnova il problema delle ondate di calore, che possono essere pericolose per la fascia più fragile della popolazione. I consigli per limitare il disagio sono sempre i soliti, ma è bene ricordarli:

  • BERE MOLTA ACQUA
  • MANGIARE FRUTTA E VERDURA
  • NON BERE ALCOLICI, CAFFE', BEVANDE GASSATE O ZUCCHERATE
  • EVITARE Dl USCIRE NELLE ORE PIU' CALDE
  • INDOSSARE VESTITI Dl FIBRE NATURALI PREFERIBILMENTE Dl COLORE CHIARO
  • CHIUDERE LE FINESTRE E USARE LE TENDE NELLE ORE PIU' CALDE
  • EVITARE IL FLUSSO DIRETTO SUL CORPO Dl CONDIZIONATORI E VENTILATORI

Allegati

17/06/2023

Disposizioni in materia di sostegno al reddito per datori di lavoro e lavoratori colpiti dall’eccezionale evento meteorologico che ha interessato in particolare la Regione Emilia-Romagna

Con il messaggio numero 2264 del 16-06-2023, l'INPS fornisce le istruzioni operative per l’inoltro delle domande e illustra le modalità di gestione dell’istruttoria delle stesse e di pagamento della prestazione.

Vengono fornite alcune precisazioni a integrazione della circolare n. 54 dell’8 giugno 2023, attuativa della disposizione di cui all’articolo 8 del richiamato decreto-legge n. 61/2023 in materia di indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi la cui attività è stata sospesa a causa degli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023.

Il messaggio INPS è disponibile qui.

14/06/2023

Quattordicesima 2023

Con il messaggio numero 2178 del 12-06-2023, l'INPS ha precisato i criteri d'erogazione per la cosiddetta Quattrodicesima, che sarà effettuata d’ufficio per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.
A coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2023 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2023 (pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2023, e ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2023, che rientrino nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti, la quattordicesima sarà, come di consueto, attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2023.

Qui il testo del Messaggio INPS.

09/06/2023

Trasformazioni urbane: la variante al PUG del Comune di Bologna

Raffaele Làudani (Assessore con delega Urbanistica ed edilizia privata del Comune di Bologna) e Francesco Evangelisti (Direttore Urbanistica - Settore Ufficio di Piano del Comune di Bologna) sono stati i protagonisti del convegno organizzato da Legacoop e condotto da Rita Ghedini.


L'assessore Làudani ha delineato il progetto Bologna futura, che si articola su varie direttive: la città della conoscenza, che comprende l'Università, il Tecnopolo, il centro di calcolo che raggruppa l'80% della capacità di supercalcolo del Paese; l'impronta verde, l'infrastruttura ecologica che collegherà sei grandi parchi cittadini tramite vie pedonali e ciclabili; la "riduzione delle disuguaglianze e delle distanze"; e la questione abitativa, con il recente Piano per l'abitare. Riguardo il problema casa, l'Assessore ho ricordato l'importanza di dare una risposta a quella fascia grigia di cittadini - tipicamente studenti, giovani coppie e lavoratori a basso reddito - che non hanno la possibilità economica di accedere all'edilizia privata, ma rimangono anche al di fuori dell'edilizia residenziale pubblica. L'impegno del Comune è aumentare la quota di edilizia residenziale sociale tramite vari strumenti. La cooperativa a proprietà indivisa è uno dei tratti distintivi della storia abitativa di Bologna e "per noi è un obiettivo politico cercare si sostenerla e rilanciarla in chiave nuova. Per la proprietà indivisa studieremo delle soluzioni specifiche che possano sostenerla e renderla effettiva e possibile".

Nel video una sintesi dell'intervento dell'Assessore in cui parla delle cooperative.

 

L'arch. Evangelisti ha parlato delle variazioni al PUG concentrandosi sulle questione della neutralità climatica e quindi sulle norme che possono agevolare la posa di impianti fotovoltaici in citta e nelle aree rurali, sottolineando l'importanza dell'adeguamento dell'infrastruttura di distribuzione, stoccaggio e trasporto dell'energia affinché venga effettivamente utilizzata dove serve e quando serve. Altro tema è quello della resilienza del territorio e quindi delle regole che riguardano i suoli, i parcheggi, il rischio idraulico e idrogeologico. Il tema del riuso delle aree si è scontrato fino ad ora con forti vincoli normativi e anche con una conoscenza parziale del patrimonio dismesso, e può essere affrontato anche con l'agevolazione degli usi temporanei.


Al termine sono intervenute le cooperative Dozza e Risanamento che hanno ricordato l'importante ruolo delle indivise nella storia della città e la necessità di rilanciare questo tipo di edilizia sociale che può offrire risposte positive alle esigenze abitative attuali dei cittadini.

Nel video gli interventi della coop Dozza della Risanamento

08/06/2023

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

Allegati

08/06/2023

Relazione della società di revisione

Allegati

05/06/2023

Bilancio al 31 dicembre 2022

Presentiamo il Bilancio al 31 dicembre 2022, pubblicato sulla "Tribuna dei Soci", 2 / 2023:

"La disponibilità liquida della Risanamento, nonostante gli investimenti tra interventi di risparmio energetico e spese per manutenzioni capitalizzate, si è mantenuta superiore ai 23 milioni di euro con un aumento di oltre 1.826.441 rispetto al 2021, grazie all’attenta opera gestionale che ha consentito di contenere i costi di ristrutturazione, con conseguente diminuzione del prestito infruttifero, e quindi con il successo dei bandi. I debiti verso banche, rappresentati soltanto da mutui, non avendosi debiti di conto corrente, anzi registrandosi unicamente saldi attivi di c/c, sono diminuiti di 1.241.850 euro, invece sono aumentati i debiti verso Soci per depositi, segno di fiducia, confermata dall’aumento di 399.746 euro.
L’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 e che sottoponiamo al Vostro esame ed alla Vostra approvazione, chiude con un utile, dopo l’imputazione delle imposte sulla società, che è pari ad €. 1.609.414 con una riduzione pari ad 1.445.860. La diminuzione dell’utile è dovuta all’incremento dei costi per il riscaldamento come da addendum Geetit, all’accantonamento prudenziale di rischi a fronte del questionario inviato dal Comune sul calcolo dell’IMU ed infine alla non riproposizione del beneficio fiscale della Super Ace sugli incrementi di patrimonio."

Leggi il Bilancio 2022

05/06/2023

Bando n.10 alloggi mese di GIUGNO 2023

da lunedì 05 giugno 2023 a lunedì 26 giugno 2023 sarà pubblicato il bando di assegnazione per n.10 alloggi Giugno 2023

Allegati

01/06/2023

La Risanamento alle urne: leggi l'ordine del giorno e tutta la documentazione

Gentile socio,

a poche settimane di distanza dalla votazione del nuovo Statuto, sei chiamato a esprimere nuovamente la tua volontà, questa volta nel corso della consueta assemblea ordinaria di Primavera.

In questa pagina trovi l’Ordine del Giorno della prossima assemblea della Risanamento e tutta la documentazione per esprimere il voto, anche con le modalità innovative che sono previste nello Statuto recentemente approvato dall'assemblea straordinaria.

Sul "Tribuna dei soci" n. 2/ 2023 trovi tutta la documentazione sul Bilancio 2022, le schede di presentazione dei candidati al prossimo Consiglio di Amministrazione, e il facsimile delle schede elettorali.

Qui la relazione del Collegio Sindacale.

Qui la relazione della Società di Revisione.

 

Allegati

30/05/2023

Una nuova socialità

La Cooperativa Risanamento è felice di comunicare che agli inizi di giugno si avvia un importante progetto di mediazione presso alcune delle nostre abitazioni.

Una riflessione sui cambiamenti storici, sociali e culturali degli ultimi decenni e sugli effetti conseguenti all’emergenza pandemica, ci ha spinto a rivolgerci a due realtà professionali bolognesi: l’associazione culturale La Comunicazione Diffusa e la cooperativa sociale Open Group.

L’iniziativa nasce dal desiderio di rigenerare le nostre comunità di abitanti, promuovere una nuova socialità ed agire concretamente per incrementare il benessere dei soci e delle socie. Il progetto si pone in continuità con i valori importanti per Risanamento, quali la solidarietà, la collaborazione e lo spirito mutualistico.

L’associazione La Comunicazione Diffusa opera da trent’anni nel mondo della comunicazione e del teatro, mettendo le proprie competenze al servizio della cura di spazi di incontro tra le persone. CD realizzerà attività laboratoriali rivolte ai soci e alle socie per facilitare il dialogo tra gli abitanti e le abitanti e sperimentare un nuovo modo di comunicare.

La cooperativa sociale Open Group si dedica al lavoro di comunità e accoglie i cambiamenti disegnando insieme alle persone possibili traiettorie, sempre nella valorizzazione delle diversità e dell’inclusione. OG metterà a disposizione del progetto due mediatrici che frequenteranno i condomini, in giorni e momenti della settimana concordati, per incontrare e conoscere gli/le abitanti. Saranno a disposizione per tutti e tutte coloro che sentissero la necessità di uno spazio di ascolto e scambio, di supporto e di orientamento alle possibilità offerte dal territorio.

L’intero progetto è una sperimentazione in cui Risanamento crede molto e avrà una durata iniziale di cinque mesi. Un calendario dettagliato verrà condiviso con gli abitanti delle abitazioni destinatarie delle attività e si condividerà periodicamente con l’intera cooperativa l’andamento e l’evoluzione del progetto. Saranno coinvolti nel progetto gli abitanti di Via Salgari e di Via Fabbri.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.