Alcune notizie possono avere una data futura rispetto a quella odierna. Si tratta di una soluzione per mantenere visibili nell'home page del sito le notizie più importanti fino alla loro scadenza.

30/11/2024

Presentazione dei nuovi regolamenti coop Risanamento

Gentili soci,

in allegato a questo messaggio trovate le bozze dei regolamenti della coop Risanamento, approvati il 16 ottobre 2024 dal Consiglio di Amministrazione.

I Regolamenti, verranno illustrati ai soci in due occasioni:

  • 23 ottobre 2024 ore 20:30 presso Sala Sociale Montanari, Via Bentivogli 19/c;
  • 28 ottobre 2024 ore 20:30 presso Sala Pertini, via Muratori 4/2.

Il lavoro preliminare è stato effettuato da un gruppo composto da tre consiglieri e da tre membri del Coordinamento, e successivamente rivisto e approvato dal Consiglio di Amministrazione. Sono state effettuate solo le modifiche indispensabili ai Regolamenti seguendo queste linee guida:


•    armonizzare i Regolamenti allo Statuto ove possibile;
•    evitare testi duplicati ed errori tecnici;
•    semplificare le procedure eccessivamente vincolanti e farraginose;
•    uniformare il lessico;
•    agevolare la digitalizzazione della Cooperativa.


I testi sono stati impaginati su due colonne, a sinistra il testo vigente a destra quello nuovo. In quest’ultimo sono state evidenziate in giallo le parti che hanno subito modifiche. Per evitare di appesantire la presentazione non sono state evidenziate il giallo:


•    le variazioni nella numerazione degli articoli;
•    i refusi, l’adeguamento della punteggiatura e la regolarizzazione nell’uso di maiuscole / minuscole;
•    la normalizzazione linguistica (p.e. abbiamo usato “Commissioni territoriali” al posto delle varie altre denominazioni come: Commissioni soci, Commissioni di zona, Commissioni territoriali di zona);
•    la sostituzione della parola “articolo” con l’abbreviazione “art.”

 

Il testo del Regolamento del prestito sociale è invece completamente nuovo e per questo motivo non viene presentato in parallelo al vecchio. Legacoop ha da alcuni anni predisposto un Regolamento modello del prestito sociale, affinché le cooperative aderenti avessero un esempio autorevole e aggiornato a cui rifarsi. L’iniziativa ha avuto ampio successo e anche noi abbiamo deciso di avvalerci di tale testo, a cui sono state apportate lievi personalizzazioni. Aver adottato il testo validato da Legacoop dà ai soci garanzie sulla qualità delle norme in esso contenute, ma soprattutto dà i vantaggi di una maggior tutela: il nuovo Regolamento del prestito sociale prevede infatti una serie di garanzie e controlli a favore dei soci che si aggiungono a quelli previsti dalla legge e dai regolamenti della Banca d’Italia.

 

I nuovi Regolamenti saranno sottoposti all'approvazione dei soci nel corso di un'assemblea ordinaria convocata in prima convocazione il 29 novembre 2024 e occorrendo in seconda convocazione il 30 novembre 2024.

 

 

Allegati

25/10/2024

Chiusura uffici: 1 novembre

Si informano i gentili soci che gli uffici della Cooperativa rimarranno chiusi l'1 novembre 2024.

21/10/2024

Attenzione ai falsi incaricati di verificare i danni dell'alluvione

Ci hanno segnalato che girano falsi incaricati dal Comune per verificare lo stato delle tubature e dei lavandini e più in generale dei vari danni in seguito all'alluvione che ha colpito la città. Al momento il Comune di Bologna non ha incaricato nessuno di fare questo tipo di controlli a domicilio. Se si presenta qualche sconosciuto, non aprite la porta e avvisate alla Polizia Locale: 051266626, oppure le Forze dell'ordine: 112.

19/10/2024

Intitolazione delle sale sociali

Con tre brevi cerimonie, oggi 19 ottobre, sono state intitolate tre sale sociali della Risanamento:

  • in piazza Capitini, alle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna:
  • in via Casarini, a Giancarlo Fiori, artista e per lungo tempo dirigente della Risanamento;
  • in via Pacchioni, a Giovanna Guerriero, prima  vicepresidente donna della Cooperativa.

In allegato le foto degli eventi.

 

Il ricordo di Giancarlo Fiori nella parole di Armando Guermandi e di Anna Forte Fiori

 

La sig.ra Carla, mamma di Giovanna Guerriero, scopre la targa commemorativa

 

 

Il ricordo di Giovanna Guerriero nelle parole del presidente Risanamento Luca Lorenzini e del presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani

 

Galleria

15/10/2024

Riscaldamento. I 10 consigli ENEA per il corretto uso degli impianti

Il freddo si avvicina ed ENEA pubblica i consigli per l'uso ottimale degli impianti che qui riproduciamo:

    Abbina alla caldaia per il riscaldamento un sistema di regolazione climatico
    La termoregolazione climatica interviene attraverso una regolazione “scorrevole” sulla temperatura di mandata dell’acqua all’impianto di riscaldamento in funzione delle condizioni climatiche esterne, consentendo di mantenere la temperatura dell’ambiente desiderata e limitando i consumi fino al 25% ogni 10° C in meno.

    Installa sistemi di monitoraggio e controllo
    Monitorare i consumi energetici attraverso contatori intelligenti è fondamentale per acquisire consapevolezza sulle proprie abitudini di consumo e per individuare tempestivamente eventuali perdite o malfunzionamenti.

    Esegui la manutenzione degli impianti
    Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, è pulito e senza incrostazioni di calcare. Per chi non effettua la manutenzione del proprio impianto è prevista una multa a partire da 500 euro (D.P.R. 74/2013).

    Controlla la temperatura degli ambienti e attenzione alle ore di accensione
    Occorre innanzitutto determinare in quale delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia ci si trova: infatti, il numero di ore massime di accensione varia, per legge, in base alla zona climatica. Bastano 19°C per garantire il comfort necessario. Per ogni grado in meno si risparmia fino al 10% sui consumi di combustibile.

    Scherma le finestre durante la notte
    Persiane e tapparelle o anche tende pesanti riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.

    Non coprire i radiatori
    Evita di porre schermature davanti ai termosifoni, come tende o mobili, che ostacolano la diffusione del calore verso l’ambiente. Bene, invece, inserire materiali riflettenti tra muro e termosifone: anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.

    Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo
    Per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti, mentre lasciare le finestre aperte troppo a lungo comporta inutili dispersioni di calore.

    Fai un check-up dell’abitazione
    Scegli un tecnico qualificato per valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre. Si può arrivare ad abbattere i consumi fino al 40%.

    Installa valvole termostatiche
    Obbligatorie per legge nei condomini, le valvole termostatiche permettono di ridurre i consumi fino al 20%.

    Scegli soluzioni di ultima generazione
    Sostituisci il vecchio impianto con uno a condensazione o a pompa di calore ad alta efficienza e adotta cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici a distanza.

Fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e-news/archivio-anni/anno-2024/energia-riscaldamenti-da-enea-10-consigli-sul-corretto-utilizzo-degli-impianti.html

 

Galleria

15/10/2024

Università, BIM e Risanamento

L'ing. Martinfelix Sagayaraj ha iniziato oggi a collaborare con la Risanamento nell'ambito di un accordo con l'Università "La Sapienza" di Roma. L'ing. Sagayaraj, che sta svolgendo il corso magistrale in "Environmental and Sustainable Building Engineering", svolgerà un tirocinio curriculare di circa sei mesi rivolto alla possibile implementazione di modelli BIM nella gestione del patrimonio immobiliare della Risanamento, in accordo a quanto previsto dal progetto formativo appositamente sottoscritto tra l'Università e la Cooperativa. Il BIM (Building Information Modeling) è il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali nell'ambito dell'edilizia, generati in digitale per mezzo di programmi su computer. Il BIM nell'industria delle costruzioni serve a sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell'opera costruita ed avrà un ruolo di grande importanza nell'ammodernamento dell'Uffico tecnico della Risanamento.

15/10/2024

Biennale dell'economia cooperativa. Bologna, 24 e 25 ottobre 2024

Due giorni di incontri e dibattiti con rappresentanti nazionali e internazionali delle istituzioni e della politica, economisti, esponenti della cultura, dell'informazione e del mondo accademico per un confronto sulla cooperazione, l'economia civile, il welfare, il lavoro e le risposte che le imprese cooperative possono dare per contribuire alla crescita del nostro Paese.

Questi i temi della "Biennnale dell’economia Cooperativa” in programma a Bologna, palazzo Re Enzo, il 24 e 25 ottobre 2024.

Qui il programma dettagliato dell'evento.

14/10/2024

Merende d'autunno al Pilastro

La Commissione territoriale Pilastro organizza una merenda venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso la saletta sociale di via Salgari 13. I soci e i loro familiari sono graditi ospiti.

Allegati

27/09/2024

"Non mi convinci mica": incontri gratuiti sulla prevenzione delle truffe

Riprendono dopo la pausa estiva gli incontri informativi nei quartieri per prevenire il fenomeno delle truffe.  Hanno l'obiettivo di dare strumenti per riconoscere le situazioni di potenziale pericolo e le misure da mettere in atto per difendersi.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 settembre alle 17, nella Casa di quartiere Lunetta Gamberini, via degli Orti 60, nel quartiere Santo Stefano.
Tutti gli incontri nei quartieri

    martedì 8 ottobre alle 17, al San Donato-San Vitale, nella Casa di quartiere Croce del Biacco in via Giuseppe Rivani 1
    venerdì 11 ottobre alle 16, il primo incontro al Porto-Saragozza, nella Casa di quartiere 2 Agosto 1980 in via Filippo Turati 98
    sabato 12 ottobre alle 11, secondo appuntamento al Porto-Saragozza nel padiglione delle Popolarissime, in via dello Scalo 16
    lunedì 14 ottobre alle 10, al Navile, nella Casa di quartiere Casa Gialla, piazza Giovanni da Verrazzano 1-3
    mercoledì 16 ottobre alle 18, l'incontro al Savena, nella sala condominiale del Condominio CA2, in via Genova 15
    giovedì 17 ottobre alle 15.30, si chiude al Borgo Panigale-Reno, Casa di quartiere Il Parco, in via Edgar Allan Poe 4

Informazioni dettagliate qui.

25/09/2024

Cooperare al quadrato. Assemblea congressuale Legacoop Abitanti. Matera 26 e 27 settembre 2024

Il 26 e 27 settembre 2024 a Matera si terrà l'Assemblea congressuale di Legacoop Abitanti, dal titolo "Cooperare al quadrato. Progetto, strumenti e cultura dell'abitare". La Risanamento sarà rappresentata dal presidente Luca Lorenzini.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.