Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

12/07/2024

Facilitazioni per il digitale nelle Case di quartiere a Bologna

Prende avvio anche a Bologna il progetto regionale "Digitale Facile”che si estenderà fino alla fine del 2025, con l’attivazione di undici punti di facilitazione digitale in altrettante Case di Quartiere, con la possibilità di aumentare ulteriormente il numero di punti di accesso.
Ogni punto di facilitazione sarà aperto almeno 10 ore a settimana. Verranno formate figure addette agli sportelli, che a seguito di un corso di formazione di 100 ore otterranno un’apposita abilitazione.

Nei punti di accesso digitale si potrà ricevere supporto per i seguenti servizi:

accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SebinaYOU, Istruzione.it)
utilizzo di applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati
facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale
accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps; Lavoro.gov.it)
gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri device
supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo Sanitario Elettronico, richieste duplicati della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale)
servizi relativi all’identità elettronica (Spid, Inad, Carta d'Identità Elettronica, PassaportOnline)

Informazioni dettagliate qui.

07/07/2024

Orari URP Bologna dal 15 luglio al 13 settembre 2024

Il Comunedi Bologna ha comunicato gli orari estetivi osservati dagli Uffici Relazioni con il Pubblico. Leggi qui gli orari.

Allegati

05/07/2024

Sportelli sociali del Comune di Bologna

Informazoni dettagliate sul funzionamento e sui servizi erogati dagli Sportelli sociali del Comune di Bologna sono disponibili in questa pagina web.

03/07/2024

Contributo Bimbobò - Periodo luglio 2024 - giugno 2025

Il Comune di Bologna con il contributo BimboBO sostiene le famiglie che, durante il primo anno di vita del bambino e dopo il periodo di astensione obbligatoria, si avvalgono del congedo parentale
facoltativo previsto dalle norme vigenti. Il contributo riguarda pertanto i genitori rientranti nelle categorie di lavoratori per le quali è previsto, dalle disposizioni vigenti, il diritto all’astensione facoltativa dal lavoro (congedo parentale) dopo il periodo di astensione obbligatoria.

Possono richiedere il contributo, le famiglie :
- con entrambi i genitori lavoratori, residenti nel Comune di Bologna (è necessaria la residenza del bambino e di almeno uno dei genitori fin dalla nascita del bambino stesso)
- con valore ISEE inferiore ai 25.000,00 euro (ISEE “minorenni” riferito al bambino per il quale si presenta domanda di contributo).


Il contributo viene riconosciuto per la fruizione del congedo parentale dopo il periodo di astensione obbligatoria ed entro il primo anno di vita del bambino. La domanda di contributo deve essere effettuata prima della fruizione del congedo parentale. E' possibile presentare domanda anche se il congedo parentale è in corso di fruizione, purché la data della presentazione della stessa preceda di almeno un mese il termine del congedo e il compimento dell'anno di vita del bambino.

Informazioni dettagliate qui.

02/07/2024

Salta su. A scuola in treno e bus senza pagare

Torna anche per l’anno scolastico 2024-25 “Salta su!”, l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti dell’Emilia-Romagna di viaggiare gratuitamente su bus e treni regionali per andare a scuola.

Confermati quindi gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale. Restano invariate le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno, ma anche nel tempo libero lungo la stessa tratta.

 

Informazioni dettagliate qui.

13/06/2024

Rete degli Empori Solidali di Case Zanardi a Borgo Panigale-Reno e San Donato-San Vitale

Sono stati inaugurati i nuovi Empori di Borgo Panigale-Reno (via Enio Gnudi 1/G) e San Donato-San Vitale (via Scipione dal Ferro 19/A).

Gli Empori Solidali sono dei “market” che accolgono famiglie segnalate dal Servizio sociale territoriale, con una situazione di fragilità lavorativa, abitativa e sociale. Presso gli Empori le famiglie in difficoltà hanno la possibilità di fare la spesa a titolo gratuito e per 12 mesi, potendo scegliere tra prodotti alimentari freschi e a lunga conservazione, prodotti per l’infanzia, la cura della persona e l’igiene della casa. Inoltre possono anche partecipare a una serie di attività, gli Spazi delle opportunità, realizzate dal terzo settore e aperte all’intera cittadinanza, mirate ad accrescere le capacità relazionali, linguistiche e informatiche, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale.

Informazioni dettagliate qui.

23/05/2024

Rischio calore: riattivato il servizio di previsione dal 15 maggio al 15 settembre 2024

Dal 15 maggio scorso è ripartito il sistema di previsione del disagio bioclimatico in Emilia-Romagna per prevedere, con tre giorni di anticipo, l’arrivo di eventuali ondate di calore. Quest’anno il servizio presenta nuove informazioni e potenzialità aggiuntive. Le novità riguardano in particolare l’andamento giornaliero osservato dell’indice di Thom che è stato esteso a tutte le province (in precedenza era rappresentato solo per il capoluogo di regione).
Il sistema previsionale è attivo tutti i giorni fino al prossimo 15 settembre, sabato e domenica comprese.

Il servizio è consultabile gratuitamente qui: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore/previsioni/previsioni-del-rischio-calore

23/05/2024

Sabato 25 maggio si terrà il Caregiverday 2024 a Bologna

Sabato 25 maggio si terrà il Caregiverday 2024, organizzato congiuntamente da Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Azienda USL di Bologna (ore 9:30, presso la Casa di quartiere Croce Coperta in via Papini 28 Bologna).

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del ruolo di cura delle/dei caregiver e informarle/i rispetto ai servizi di supporto a loro dedicati, realizzati attraverso il lavoro che i servizi sociali, sociosanitari e sanitari stanno mettendo in campo attraverso un proficuo lavoro di rete. La giornata ha inoltre come obiettivo quello di mettere in luce e valorizzare le preziose attività che le diverse associazioni stanno svolgendo sul territorio metropolitano.

Info dettagliate qui.

19/05/2024

Inps ha esteso la pensione di reversibilità anche ai nipoti maggiorenni, a condizione che siano a carico del pensionato defunto e inabili al lavoro

Con la circolare n. 64 del 2024 l’Inps ha previsto l’estensione della platea di beneficiari della pensione di reversibilità recependo il consolidato orientamento giurisprudenziale in materia: la circolare dispone che destinatari di tale misura previdenziale saranno anche i nipoti maggiorenni a condizione che siano a carico del pensionato defunto e inabili al lavoro.

Leggi la circolare INPS qui.

12/05/2024

INPS apre il canale WhatsApp

A questo indirizzo (https://www.whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34) è disponibile il canale gratuito Whatsapp ufficiale dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale dedicato alle imprese, ai pensionati, ai lavoratori e alle famiglie.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.